Categoria: Elezioni Comunali Vigevano 2026

Bacia ad occhi chiusi, vota ad occhi aperti

12 Febbraio 2026

Un bacio è un gesto d’amore.

L’amore per la nostra città si dimostra con il voto consapevole.

Oggi più che mai, è fondamentale guardare al futuro con occhi aperti, per costruire una Vigevano migliore per tutti.

BACIA AD OCCHI CHIUSI, VOTA AD OCCHI APERTI.

Buon San Valentino a chi ama Vigevano!


RIFONDAZIONE & GIOVANI COMUNISTI/E VIGEVANO

Case popolari a Vigevano: un problema ignorato da tutti

10 Febbraio 2026

Leggiamo ormai da anni sulle testate locali la drammatica situazione in cui versano gli alloggi popolari a Vigevano: infiltrazioni di acqua piovana in salotto, bagni che cadono a pezzi, muri rotti, vandalismo, e nessun intervento. Nessuno sembra in grado di trovare una soluzione concreta. L’ALER Pavia, azienda dell’edilizia popolare, è indifferente alle richieste degli inquilini anche in merito ai disagi più gravi. L’ultima denuncia arriva da una famiglia che vive con infiltrazioni in casa dall’agosto del 2023. È da oltre due anni che chiedono un intervento ma la risposta è sempre la stessa: si interverrà quando ci saranno fondi stanziati. Fondi che, a quanto pare, continuano a non arrivare, nonostante la Regione Lombardia abbia finanziato 15,4 milioni di euro nell’estate del 2025 per la riqualificazione degli alloggi popolari nelle zone ad alta densità abitativa. Fondi che, a quanto pare, non sono stati stanziati per la città di Vigevano.
Gli anni passano e sembra impossibile trovare una soluzione. Gli inquilini sono ignorati e presi in giro. Gli appartamenti degradano, gli sfitti aumentano. Noi vogliamo ascoltare queste voci ignorate e cercare con loro una soluzione concreta. Noi vogliamo capire come fare per risolvere il problema. Noi vogliamo rispondere con fatti, non elargire promesse. Noi vogliamo una Vigevano che sia più efficiente e più sociale, una città che fornisca una casa a tutti e non a pochi.

Una Vigevano + sociale, + efficiente, + sìcura.

RIFONDAZIONE & GIOVANI COMUNISTI/E VIGEVANO

Tavolo a tema Amministrazione, organizzato dalla coalizione di Rossella Buratti con il contributo di Sara Santagostino, vice sindaca di Settimo Milanese

8 Febbraio 2026

Un momento di confronto dedicato ai quartieri, alle frazioni, al cuore della città e al welfare cittadino. Abbiamo discusso di prossimità con la cittadinanza, di come far ripartire quartieri e aree di Vigevano lasciate indietro da vent’anni di mal governo della destra e del rapporto tra pubblico e privato nella gestione del Comune.

Un dialogo concreto e approfondito, arricchito dal contributo di Sara Santagostino, vice-sindaca di Settimo Milanese.

Un ringraziamento finale a Rossella Buratti e a tutti i volontari che hanno organizzato e reso possibile questo tavolo di lavoro.

Rossella Buratti parlerà con Giulia Fossati

8 Febbraio 2026

Comunichiamo un nuovo appuntamento rivolto in particolare alle donne: Rossella Buratti parlerà con Giulia Fossati di come una città possa dimostrare più attenzione alle donne, ai loro bisogni e alle loro opportunità.

Quando? Venerdì 13 febbraio alle 19:30.
Dove? Sede della Coalizione per Rossella Buratti Sindaca in Via Dante 38 a Vigevano.

A presto, con gli altri eventi della settimana pensati per prenderci #cura di Vigevano.

Buona domenica!

Secondo tavolo tecnico, giovedì 5/02, ore 21 al cinema Odeon: si discuterà di amministrazione e strumenti amministrativi

4 Febbraio 2026

Ci vediamo giovedì!

😘

🔜Dopo il successo del primo incontro, vi invitiamo giovedì 5 febbraio, alle ore 21, presso la saletta del Cinema Teatro Odeon Vigevano in via Berruti 2, al secondo “Tavolo Tecnico” a tema: “l’amministrazione e i suoi strumenti”.

✅Cosa può fare in concreto un’amministrazione per valorizzare i #quartieri della città e prendersene davvero #cura?

✅Qual è il modello migliore per promuovere la costruzione di un maggiore #benessere sociale del tessuto cittadino?

✅Quali sono gli strumenti di cui una buona #amministrazione può avvalersi?

🤝Queste saranno alcune delle questioni di cui ci parleranno Michele Lissia, sindaco di Pavia, e Sara Santagostino, vice-sindaca di Settimo Milanese, assieme alla nostra candidata sindaca Rossella Buratti.

Vi aspettiamo!

Il nostro simbolo “VIGEVANO BENE COMUNE”

4 Febbraio 2026

Nel nostro simbolo sarà presente la Torre del Bramante.

L’abbiamo scelta perché crediamo che il cambiamento debba partire da qui, dalla città e dalla sua comunità.

Dalla storia che ci ha portato fino a oggi e dalla responsabilità di immaginare il futuro.

Vigevano non è solo un luogo: è il centro di un progetto politico che vuole rimettere in moto energie, idee e partecipazione.

Nel nostro simbolo ci sarà un piccolo pugno sulla parola Vigevano.
Lo abbiamo scelto per il suo doppio significato.
Da una parte richiama una tradizione politica in cui molte e molti di noi si riconoscono.
Dall’altra rappresenta l’azione, la volontà di superare in positivo lo stato di cose presenti.
Vigevano ha bisogno di coraggio, di scelte nette, di persone che non si rassegnano all’immobilismo.
Noi siamo qui per questo.

Nel nostro simbolo ci sarà anche quello di Rifondazione Comunista.

Non vogliamo nasconderci dietro formule ambigue o simboli neutri.

In un tempo segnato dall’anti-politica, crediamo che la collaborazione tra partiti, associazioni e singoli cittadini sia la strada più efficace per costruire risposte concrete ai problemi della città.

Questo progetto è plurale e nasce dal basso.

Le identità non vengono cancellate, ma messe in relazione per costruire un’alternativa reale.

Nel nostro simbolo ci sarà una colomba bianca su sfondo arcobaleno.

Abbiamo proposte concrete e attuabili per Vigevano, ma non dimentichiamo i grandi temi.
Vogliamo vivere in pace.
Una pace vera, che non è solo assenza di conflitto, ma giustizia, diritti, rispetto delle differenze.

Pensiamo che una città giusta non possa prescindere dall’inclusione e dalla dignità di tutte e tutti.

Nel nostro simbolo ci sarà anche lo stendardo palestinese.

Non è una scelta strumentale.
È una presa di posizione chiara e coerente.

Vigevano è stata attraversata da un grande movimento di solidarietà per il popolo palestinese.
Abbiamo organizzato in prima persona tre presidi molto partecipati.
Per noi questo impegno non è episodico, ma una costante politica da portare avanti nel tempo.

Nel nostro simbolo ci sarà una piantina gialla su sfondo verde.

Rappresenta una delle sensibilità presenti nella nostra lista: quella ambientalista.

Ma parla anche di crescita, di futuro, di sostenibilità come scelta politica e non come slogan.

Vogliamo una Vigevano capace di svilupparsi senza consumare il proprio domani.

Una città che sappia prendersi cura del territorio e delle persone che lo abitano.

Ci siamo: ecco il simbolo definitivo.

Tutto questo ha un nome.
Ed è il simbolo con cui ci presenteremo alle elezioni comunali del 2026.

Un simbolo che unisce identità, valori e visioni diverse.
Un progetto politico che nasce dal basso, da un gruppo attivo di persone che lavora, discute e costruisce un’alternativa al declino di Vigevano.

Vogliamo una città diversa, plurale, sociale.
Da qui cominciamo.

Per una VIGEVANO +sociale +efficiente +SìCura